CHI SIAMO.. . . . . . . . . . . ATTIVITÀ . . . . . . . . . . . COS'È LA BIOETICA . . . . . . . . . . . COLLABORA CON NOI . . . . . .. . . . . ASSOCIAZIONE FLAVIO BENINATI. . . . . . . .

CONVEGNI . . . . . . . PUBBLICAZIONI . . . . . . .OPINIONI. . . . . . . YOUTUBE . . . . . . |. . . . .. . English . - . Español . . . . . . .|. . . . . . . . . .email: info@flaviobeninati.net . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

lunedì 15 maggio 2017

16/05/2017 - Relazioni pericolose: evoluzione normativa nella legislazione penale

Giorno 16 Maggio presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Palermo il secondo incontro del progetto Di amore e di violenza con il convegno giuridico Relazioni pericolose: evoluzione normativa nella legislazione penale.    

Ingresso libero    

Verrà rilasciato attestato di partecipazione e n. 3 crediti formativi      

  
Programma dei lavori: 

Ore 15,00 INTRODUZIONE E SALUTI 
Avv. Francesco Greco 
Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo 
Saluto introduttivo 

Avv. Francesca Trinchera 
Presidente f.f. dell’AIGA 
Saluto introduttivo 

Avv. Carla Garofalo 
Avvocato penalista, Presidente Associazione Flavio Beninati, Palermo 
Presentazione dell’Associazione Flavio Beninati, del progetto ‘Di Amore e di Violenza’, e moderatore dell’evento. 

Ore 15,20 Dott. Rino Messina 
già Presidente Tribunale Militare di Palermo 
‘…anche Artemisia – Il caso Gentileschi’ 

Ore 15,40 Senatore Silvio Coco 
già Pubblico Ministero presso Tribunale Penale di Palermo 
‘Il caso Viola: inizio dell’evoluzione normativa’ 

Ore 16,00 Avv Giovanna Marotta 
Penalista del Foro di Palermo. 
‘Brevi cenni sulla legge 15 ottobre 2013 n° 119 (Stalking): profili giuridici e criticità’ 

Ore 16,20 Dott.ssa Mirella Agliastro 
Sostituto Procuratore Generale – Corte di Appello di Palermo 
‘Dalla violenza alla denuncia’ 

Ore 16,50 DIBATTITO 

Ore 17,10 Prof. Giuseppe Di Chiara 
Ordinario di Diritto Processuale Penale -Università di Palermo 
‘Vittima particolarmente vulnerabile e tutela “dal” e “nel” processo: i flussi nformativi’ 

Ore 17,40 Dott.ssa Elvira Terranova 
Giornalista componente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti – Capo Servizio Agenzia Stampa Nazionale Adnkronos 
‘Violenza sulle donne: la comunicazione non è un optional’  

Ore 18,10 Dott.ssa Paola Di Simone 
Direttore tecnico Capo della Polizia di Stato – Polizia Scientifica di Palermo 
‘La violenza di genere: accertamenti tecnico-scientifica’ 

Ore 18,30 Avv. Valentina Picciotto 
Penalista del Foro di Palermo e già ricercatrice presso British Institute on International and Comparative Law 
‘La Corte EDU e la tutela delle vittime di violenza: il caso Talpis c/ Italia’  

Ore 18,50 DIBATTITO 

Con letture di Stefania Blandeburgo 

Coordinamento organizzativo:

Avv. Marianna Viola
Dott.ssa Federica Gennaro



      

IL PROGETTO ” DI AMORE E DI VIOLENZA”    

Il progetto dell’Associazione Flavio Beninati, un ciclo di incontri in cui si cercherà di comprendere il modo in cui le relazioni d’amore sono mutate nel tempo e come, nel rapporto fra uomo e donna, tendano ad affermarsi dinamiche in cui egoismo, narcisismo e prevaricazione danno spesso origine ad azioni mostruose. Si analizzerà il tema della violenza nelle relazioni d’amore e nelle famiglie, con un’attenzione di volta in volta settoriale e specifica, a partire dall’universo mente, nucleo centrale delle intersezioni relazionali e sistemiche: coppia, famiglia, società. I linguaggi di volta in volta scelti spingeranno ad una riflessione, oltre che sotto il profilo psicologico e psichiatrico, anche sotto quello giuridico, bioetico, filologico, letterario, filosofico, storico e comunicativo, per comprendere anche la responsabilità della narrativa utilizzata nella costruzione di un modello culturale violento, spesso poco rispettoso della dignità personale. Il tema nella sua complessità, trattato da specialisti dei diversi settori, verrà sostenuto da una mostra d’arte con opere di Manfredi Beninati esposte per la prima volta a Palermo a partire dal 14 Maggio.    

Il progetto dell’Associazione Flavio Beninati, DI AMORE E DI VIOLENZA (21 Marzo – 9 Giugno), si articola principalmente in cinque convegni, di cui il primo già tenutosi in data 21 Marzo ha analizzato la tematica sotto il profilo psichiatrico. Nel convegno di cui all’oggetto (16 Maggio), che costituisce il secondo incontro, si approfondiranno le tematiche giuridiche; successivamente nel terzo del 25 Maggio presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti di Palermo si valuterà l’aspetto della comunicazione ed ancora nel quarto del 1 Giugno, presso i locali dell’Associazione Flavio Beninati si approfondirà il profilo storico, letterario e artistico-filosofico; un incontro a Villa Filippina il 9 Giugno chiuderà il ciclo di approfondimenti.    

Gli incontri concentrati nei mesi di Maggio e Giugno faranno parte integrante della rassegna annuale dell’Associazione Flavio Beninati DI MAGGIO IN MAGGIO, lasciando aperto uno sportello virtuale dove far pervenire nel frattempo riflessioni e testimonianze che aiutino a costruire interattivamente questo percorso conoscitivo. L’intento è quello di dare una forte scossa sul tema della violenza domestica che possa aprire alla riflessione ed incidere nella trasformazione delle coscienze individuali e collettive. 

I contributi di tutte le diverse professionalità e individualità impegnate in questo progetto saranno raccolti e veicolati attraverso una pubblicazione, nello spirito delle raccomandazioni della Convenzione di Istanbul, secondo cui la diffusione dell’informazione è lo strumento principale attraverso ci contenere e contrastare il fenomeno della violenza di genere, esploso al punto da invadere la nostra quotidianità.     



     
 * Per l’iscrizione necessaria all’ottenimento dei crediti formativi, pregasi inviare una mail ad: info@flaviobeninati.net entro mercoledì 10 Maggio p.v. indicando: nome, cognome, data e luogo di nascita, Foro di appartenenza, indirizzo mail e recapito telefonico.   

EMAIL: info@flaviobeninati.net   

Nessun commento:

Posta un commento


NB: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le immagini, i video e gli audio sono tratti dal web, valutati quindi di pubblico dominio.





CONCORSO PER FUMETTISTI